Questo volume presenta
in forma ampia e circostanziata i risultati di una ricerca condotta sugli
spettatori del Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino nel corso delle
stagioni 2005/2006 e 2011/2012. Il libro affronta l’argomento in chiave
sociologica, pur attingendo a una letteratura scientifica interdisciplinare
utile a chiarire aspetti e problematiche di questa forma di consumo culturale.
Il primo capitolo, a scopo introduttivo, discute l’articolato dibattito teorico
relativo allo studio dei pubblici del teatro, accogliendo la dizione al plurale
proposta da diversi autori e ritenuta ormai indispensabile. Nel secondo
capitolo viene descritta in dettaglio la composizione dei pubblici oggetto
dell’indagine, mentre il terzo capitolo espone i risultati di alcuni focus
group, parte integrante della ricerca complessiva, attraverso i quali è stato
possibile pervenire a una conoscenza più approfondita delle motivazioni e dei
bisogni degli spettatori coinvolti. Nelle conclusioni, infine, si cerca di
riflettere sulla questione dei pubblici con riferimento alle problematiche di
organizzazione e gestione dei teatri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.